Successo Strepitoso per il 1° Diploma Forze di Polizia Militari Italiane

17/04/2025


Oltre 24.000 QSO e 109 DXCC Collegati!

Si è conclusa con un successo che ha superato ogni aspettativa la prima edizione del 1° Diploma Forze di Polizia Militari Italiane, un evento radioamatoriale che ha visto la partecipazione entusiasta di OM (Old Man) e SWL (Short Wave Listener) italiani e stranieri.

Nel periodo compreso tra il 7 e il 14 aprile 2025, l'iniziativa ha registrato un'impressionante attività sulle onde radio, con un totale di oltre 24.000 collegamenti (QSO) e ben 109 entità DXCC (country) differenti raggiunte.

L'evento, aperto a tutti i radioamatori e radioascoltatori del mondo, ha visto l'impegno di 29 attivatori che, con passione e dedizione, hanno trasmesso con i loro nominativi ed i nominativi speciali dedicati alle due Forze di Polizia Militari italiane i Carabinieri e la Guardia di Finanza.

La loro presenza sulle bande ha generato un flusso costante di collegamenti, attirando l'attenzione di numerosi appassionati desiderosi di aggiungere gli attestati di partecipazione: il diploma “Bronze” con 150 punti, il diploma “Silver” con 300 punti e l'ambitissimo diploma “Gold” con 500 punti.

Le bande radioamatoriali utilizzate per l'occasione sono state quelle di 10 metri, 15 metri, 20 metri, 40 metri e 80 metri, operando scrupolosamente nei segmenti raccomandati dalla IARU - Regione 1.

La scelta degli operatori sull'uso delle frequenze assegnate in determinate fasce orarie ha permesso di massimizzare la propagazione e di raggiungere il maggior pubblico di radioamatori ed SWL in moltissime parti del globo.

Gli attivatori hanno infatti operato in SSB (Single Sideband), CW (Continuous Wave), RTTY (Radioteletype), PSK (Phase-Shift Keying), FT8 e FT4, offrendo a tutti i partecipanti l'opportunità di collegare le stazioni speciali con il loro modo preferito.

Il numero elevatissimo di QSO effettuati e la notevole quantità di paesi collegati testimoniano il grande interesse e la sentita partecipazione della comunità radioamatoriale internazionale verso le Forze di Polizia Militari Italiane.
Questo primo diploma si configura già come un evento di rilievo nel panorama radiantistico, promuovendo lo spirito di collaborazione e l'amicizia tra gli OM e gli SWL di tutto il mondo.
Gli organizzatori esprimono la loro più viva soddisfazione per il risultato raggiunto e ringraziano sentitamente tutti gli attivatori per il loro impegno e tutti i partecipanti per la loro entusiastica adesione. Il successo di questa prima edizione lascia presagire future iniziative di simile portata, volte a celebrare e a far conoscere il prezioso lavoro delle Forze di Polizia Militari italiane attraverso la passione condivisa per la radio.
Un ringraziamento alle associazioni Radioamatori Carabinieri C.O.T.A. e Radioamatori Finanzieri Italiani A.R.F.I., ai Comandi Generali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza ed un doveroso ringraziamento agli award manager del Diploma: IW7EBB Gianluca (COTA), IZ7PMQ Loreto (ARFI).














#hamradiooperator #hamradiostuff #hamradiolife #hamradioshack #hamradioisfun #hamradios #hamradioreviews #hamshack #cw #cwkey #radioamatoriitaliani #radioamatorifinanzieri #radioamadorismobrasileiro #radioamatorigenova #radioamadores